Presse Speciali per il piantaggio

Pressa speciale per il piantaggio - Serie AL

Bologna Presse è lieta di presentarvi la sua macchina di punta per il piantaggio - Serie AL.

La pressa è concepita per il piantaggio o l’inserimento a interferenza di pezzi meccanici, come ad esempio boccole, spine, cuscinetti, alberi etc.
Sfruttando un controllo elettronico accurato della posizione del cilindro e della forza di spinta, questa pressa speciale consente una ripetibilità molto precisa dei pezzi da lavorare, riducendo i tempi di esecuzione. Inoltre, grazie al software appositamente studiato, consente di avere un controllo accurato del piantaggio, scartando in automatico i pezzi non conformi.

Disponendo di modalità automatica e manuale, è possibile rilevare la forza reale per eseguire il lavoro nel caso non sia disponibile: sarà infatti possibile creare una ricetta (job di lavoro), inserendo i dati nel pannello di controllo (quota iniziale e finale di lavoro, posizione su dove rilevare e controllare  l'interferenza e la forza di fine ciclo).

Il controllo delle funzionalità della pressa avvengono mediante pagine selezionabili sul pannello touch screen, nelle quali le varie sezioni permettono di tenere sotto controllo tutti i parametri: allarmi, reset, creazione programmi di lavoro, conta pezzi, programmazione, accessione e spegnimento motore.

Sono inoltre sono presenti più modalità di piantaggio:

  • IN QUOTA: il ciclo termina esattamente alla misura impostata, generalmente utilizzata in alberi per motori elettrici o situazioni in cui il pezzo non presenta alcuna lavorazione di appoggio
  • IN PRESSIONE:  per tute le lavorazione come cuscinetti, spine o boccole, nelle quali esiste un appoggio fisico
  • DOPPIA PRESSATA:  adatta a quei piantaggi che richiedono, dopo un piccolo inserimento, un rilascio per consentire all'albero di riposizionarsi in verticale ed evitare dannose flessioni; la seconda pressata termina il ciclo.

Una volta programmata la macchina, basterà azionare il pulsante posto in una piantana mobile per eseguire tutto il lavoro in automatico.

Protetta da reti perimetrali e barriere fotoelettriche, la nostra pressa speciale garantisce in ogni momento la sicurezza dell' operatore.

DATI TECNICI:

  • Potenza da 10 a 100 tonnellate
  • Velocità di lavoro costante 25mm/sec
  • Struttura in acciaio S355J2
  • Verniciata a polvere
  • Eletronica Siemens,encoder,e trasduttori di controllo
  • Fotocellule di sicurezza reer
  • Lavorazioni eseguite con macchine cnc
  • Velocità e dimensioni personalizzabili

Piano mobile per mezzo di riduttore

Gruppo di raffreddamento aria/olio

Radiatore

Valvole

Comandi

Cilindro/encoder

Funzionamento e programmazione

Scopri il funzionamento e la programmazione della nostra pressa speciale per il piantaggio.

Tanti altri contenuti ed approfondimenti ti aspettano sul nostro canale YouTube!

Logo

Bologna Presse S.r.l. Via G.Galilei,7/2-3 40053 Valsamoggia (BO) Loc. Monteveglio

info@bolognapresse.it 393.9747002 345.7806625

© 2025 Bologna Presse S.r.l. Tutti i diritti riservati

Abbiamo bisogno del vostro consenso per caricare le traduzioni

Per tradurre i contenuti del sito web utilizziamo un servizio di terze parti che potrebbe raccogliere dati sulla vostra attività. Si prega di rivedere i dettagli nell'informativa sulla privacy e accettare il servizio per vedere le traduzioni.